Ingredienti:
• 3 uova
• 250 ml di panna
• 250 g di farina 00
• 190 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 450

La ciambella alla panna è un dolce facile (e veloce da fare) per la prima colazione e per la merenda: scopri subito la ricetta!

La ciambella alla panna è dolce veramente semplice da realizzare e l’impasto base non contiene né burro né olio. Questa torta è perfetta da servire a colazione o per merenda e può essere una base per moltissime varianti – in base anche alla farcitura che scegliete.

Provate, ad esempio, a tagliarla a metà e ad arricchirla con marmellate o Nutella. Vediamo la preparazione classica e quella con il Bimby!

Ciambella alla panna
Ciambella alla panna

Preparazione della ciambella alla panna

  1. Sgusciate le uova direttamente all’interno della planetaria. Aggiungete lo zucchero e montate con l’aiuto delle fruste fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. Aggiungete la vanillina e la panna a filo dopodiché potete aggiungere anche la farina e il lievito setacciati.
  3. Trasferite l’impasto in un impasto per ciambelle imburrato e infarinato, infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
  4. Verificate che la ciambella sia cotta facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto potete togliere il dolce dal forno. Fate raffreddare la ciambella prima di toglierla dallo stampo e spolverare lo zucchero a velo.

Preparazione della ciambella alla panna con Bimby

  1. Inserite la farfalla nel boccale del Bimby, aggiungete prima lo zucchero poi le uova e montate per 3 minuti a velocità 4.
  2. Versate la panna e lavorate ancora per 1 minuto a velocità 3.
  3. Togliete la farfalla, setacciate la farina, la vanillina e il lievito e aggiungeteli al resto dell’impasto, lavorate per 2 minuti a velocità 4.
  4. Imburrate e infarinate un apposito stampo per ciambelle e versatevi all’interno l’impasto preparato. Infornate a 180°C per 35 minuti.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e capovolgete il dolce su di un piatto da portata. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Come conservare: la torta alla panna si conserva fino a 3-4 giorni all’interno di un classico contenitore per torte.

Cosa ne dite di provare anche la torta al limone?

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 16-05-2023


Solo panna e fragole, vi presentiamo la shortcake giapponese

Crumble con amarene, il dolce particolarmente delizioso!